Visita oculistica
L’occhio è l’organo più sensibile del nostro corpo. Attraverso di esso passano la maggior parte delle informazioni che ci mettono in contatto con il mondo esterno. È noto a noi tutti quanto sia importante il ruolo della vista nella vita giornaliera, ma conosciamo veramente come comportarci e che esami effettuare per permettere al nostro sistema visivo di svilupparsi al meglio nei primi anni di vita e si mantenga in salute negli anni successivi e col passare del tempo?
La visita oculistica è un passaggio fondamentale per diagnosticare, escludere o monitorare una patologia che interessa gli occhi.
Viene eseguita da un oculista, ovvero da un medico specialista in oculistica.
Oltre a soggetti con malattia già diagnosticata, che d’accordo con lo specialista si sottoporranno a visite periodiche per monitorarne l’andamento, si può essere inviati all’oculista dal proprio medico curante per chiarire la natura di sintomi come abbassamento dell’acutezza visiva, annebbiamento della vista, presenza nel campo visivo di macchie colorate, aureole o aloni, puntini; se parte del campo visivo è oscurata; in caso di lesioni oculari di varia natura.