Dott. Vita
Il dott. Stefano Vita si laurea in Medicina e chirurgia il 27 febbraio 1990 presso l’Università degli Studi di Trieste discutendo la tesi sperimentale dal titolo “Aspetti clinici della viscochirurgia con sostanze viscoelastiche a diverso peso molecolare”.
Nel 1994 consegue il Diploma di Specializzazione in oftalmologia presso l’Università degli studi di Trieste discutendo una tesi sperimentale dal titolo : “Aspetti clinici e biochimici della sindrome pseudoesfoliativa”.
Negli anni ha ricoperto vari ruoli: dirigente medico di 1° livello – oculista a Palmanova e Udine, nel secondo caso con funzioni di base proprie del profilo professionale con specificità relativa a “ ambulatorio trapianto cornea”; dirigente medico di primo livello di ruolo presso l’unità operativa di oculistica dell’ospedale di Palmanova; ha inoltre ricoperto l’incarico di responsabile del servizio di chirurgia vitreoretinica e delle vie lacrimali.
Nel 1999 consegue la specializzazione in Medicina del nuoto e delle attività subacquee presso l’Università degli studi di Chieti.
Dal 2004 è titolare di incarico di natura professionale denominato “ centro di chirurgia vitreoretinica”.
Dal 2009 è direttore ff. della SOC di Oftalmologia dell’ospedale S. Polo di Monfalcone.
Dal 2010 è direttore della S.O.C. di Oculistica degli ospedali S.Giovanni di Dio di Gorizia e S. Polo di Monfalcone .
Ha effettuato più di 16.000 interventi chirurgici come primo operatore.