Chirurgia del galucoma
l trattamento del glaucoma è principalmente volto all’abbassamento della pressione oculare per ridurre il danno nel nervo ottico.
Infatti la pressione oculare è attualmente il principale fattore influenzabile nella cura del glaucoma. Ci sono oggi diverse terapie per il glaucoma:
-
Terapia con i farmaci glaucoma: avviene con gocce oculari di differenti categorie che contengono betabloccanti, analoghi della prostaglandina, agenti alfa adrenergici, miotici, inibitori della carbo-anidrasi topici o in pastiglia. Questi farmaci agiscono riducendo la produzione di umor acqueo oppure migliorandone il deflusso attraverso l’angolo camerulare.
-
Terapia Laser Glaucoma: agisce migliorando il drenaggio attraverso l’angolo camerulare riducendo così la pressione endoculare.
-
Intervento glaucoma: l’operazione del glaucoma crea un passaggio nuovo per il drenaggio dell’umor acqueo. La chirurgia è riservata ai casi di glaucoma che non sono sufficientemente controllabili con una terapia locale e neppure con trattamento laser.
Il glaucoma si opera quando l’utilizzo di farmaci non è sufficiente a fermare la malattia o il paziente non tollera l’assunzione di farmaci.