Chirurgia della cornea

Chirurgia della cornea

La cornea è il tessuto trasparente che costituisce la parte anteriore dell’occhio. La sua funzione è quella di lasciare passare la luce e mettere a fuoco le immagini, che vanno ad imprimersi sulla retina.

La cornea può alterarsi e diventare opaca per qualsiasi processo degenerativo delle fibre collagene che ne costituiscono la struttura, alterandone l’orientamento o la costituzione. Ciò può avvenire a causa di malattie puramente degenerative o a causa  di traumi, incidenti od infezioni.

Le opacità corneali possono interessare la cornea, più o meno estesamente, in tutto il suo spessore o solo nella parte anteriore, centrale o posteriore: a seconda della sede ed estensione dell’opacità si può procedere alla sostituzione dei soli strati malati grazie ai vari tipi di procedure chirurgiche, risparmiando le parti sane della cornea ospitante.

L’unico trattamento possibile, quando le alterazioni della cornea sono evolute, è l’intervento chirurgico, che si esegue al microscopio operatorio e prevede l’asportazione della cornea malata e la sua sostituzione con una cornea adatta, sana, proveniente da donatore e testata da laboratori adeguati.

La diagnosi e le indicazioni per l’eventuale intervento chirurgico vengono effettuate in sede di visita oculistica