Chirurgia della retina

Chirurgia della retina

La retina costituisce il sottile strato di tessuto che riveste la parte posteriore dell’occhio, strettamente aderente alla parete interna.
Sensibile alla luce, la retina è composta da cellule nervose che convertono i segnali luminosi percepiti dall’occhio in stimoli nervosi. Queste informazioni visive vengono inviate tramite il
nervo ottico alla corteccia visiva, permettendo al cervello elaborare le immagini focalizzate.

Il distacco della retina è la separazione della retina dal tessuto sottostante nella parte posteriore dell’occhio ed è una condizione molto grave, che, se non curata con tempestività, può portare alla cecità parziale o totale dell’occhio.

Si manifesta con la comparsa di luci lampeggianti e/o di pulviscolo o corpuscoli mobili nell’occhio, associata ad offuscamento e improvvisa e drammatica riduzione della vista.

Il distacco di retina deve essere trattato chirurgicamente con un intervento ab externo ( cerchiaggio, piombaggio) o ab interno ( vitrectomia ).

Altre patologie abbastanza frequenti che possono insorgere sulla retina sono il pucker maculare ( una membrana che cresce sulla superficie retinica riducendo la vista e deformando le immagini )e il foro maculare ( una perdita di tessuto nella zona più sensibile della retina con riduzione importante dell’acuità visiva ).

Maculopatie